Mi sono innamorata

neverwhereRitorno alla critica letteraria. Negli ultimi mesi ho passato un minimo di due ore al giorno in metropolitana, il lato positivo è che ho avuto tantissimo tempo per leggere. Il primo libro che ho comprato a Londra è stato Neverwhere di Neil Gaiman. Parlava delle stazioni della Tube e mi sembrava oltremodo appropriato. Inoltre avevo già letto in italiano Il Cimitero Senza lapidi e Altre Storie Nere e mi era piaciuto immensamente. Il mio giudizio finale e immutabile è: INDICIBILMENTE GENIALE! Credo che Gaiman, assieme a Murakami, sia uno dei migliori scrittori attualmente viventi, uno dei pochi che ancora possa vantare una fertile immaginazione e una prosa ammirevole e scorrevole.

A uno sguardo disattento e superficiale può sembrare che sia un autore per bambini, ma chiunque lo abbia letto sa benissimo che non è affatto così. I suoi mondi fantasy sono adulti. Crea personaggi originali e stravaganti a cui succedono cose impossibili, ma queste storie nascondono temi profondi e considerazioni mai banali. C’è talmente tanta verità nei suoi romanzi e sono raccontati così bene che viene quasi da pensare che sia tutto vero, per quanto inequivocabilmente fantastico. Non è un ossimoro, è la prova della sua bravura. Ha sempre qualcosa da dire, non è uno di quegli scrittori che pubblicano tanto per fare due soldi o per obblighi editoriali. La sua mente è sempre in funzione, pronta a creare e disfare universi interi.

GoodOmensPer ora la mia biblioteca include: Stardust, American Gods, Fragile Things, Smoke and Mirrors, Anansi Boy, The Ocean at the End of the Lane e Good Omens. Quest’ultimo, tradotto in italiano con Buona Apocalisse a Tutti, è stato scritto assieme a Terry Pratchett, altro prolificissimo autore che è necessario leggere nella vita! Per pure ragioni pecuniare non possiedo le Graphic Novel curate da Gaiman, ma un giorno saranno mie! Ognuno di questi romanzi costituisce un mondo autonomo e immenso. Non si assomigliano tra loro, non ripetono le stesse cose, anche se lo stile della scrittura è sempre riconoscibile, e tutti ti lasciano con quella sensazione di vuoto e inquietudine quando li si finisce. Come quando non riesci a trovare il portafoglio e temi di averlo perso. Come quando dici addio a qualcuno a cui vuoi molto bene.

Neil Gaiman Reading Agency LectureNon ho scritto questo post per entrare nei dettagli, spoilerare trame o approfondire la vita di Gaiman. il mio unico scopo è esortarvi a leggere. Esistono migliaia di libri meravigliosi che ancora non avete aperto e in tre paragrafi vi ho consigliato tre scrittori che dovete prendere in mano, soprattutto se amate il fantasy. Quindi alzate quelle chiappe flaccide, spegnete il computer e andate in libreria o in biblioteca. Se siete più tecnologici rimanete lì e scaricatevi i libri sul computer o sul vostro lettore e-book. Insomma fate quel cazzo che volete, ma leggete!

Se siete pigri sappiate che la BBC (ah, quanto amo la BBC!!!) ha trasmesso un bellissimo radio drama basato su Neverwhere. Le voci sono di Benedict Cumberbatch (sì, il figaccione di Sherlock); Peter Capaldi (il nuovo Doctor Who), James McAvoy (il giovane Xavier negli X-Men), Natalie Dormer (quella bonazza di Margaery Tyrell in Game of Thrones), Antony Head (il bibliotecario di Buffy) e se non vi basta sticazzi!

PS: è uscito il nuovo romanzo delle Cronache dei Vampiri di Anne Rice, si intitola Prince Lestat. Sono già a metà, se siete fan assatanati come me procuratevelo!

Prince_Lestat

Informazioni su vanessamedea

Gioco coi significati del mondo per passione... e magari anche per professione!
Questa voce è stata pubblicata in Recensione libro e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Mi sono innamorata

  1. emptyin ha detto:

    Prendo nota! thanks! byeee!!!

  2. emptyin ha detto:

    Thanks!!! 🙂
    Byeeee!!!

  3. newwhitebear ha detto:

    Preso nota. Ma ho troppi arretrati da smaltire (400) pe rinserirci anche questi volumazzi in lingua.

Rispondi

